Redazione

reda1Francesca Romana Massaro

Direttore Responsabile

È nata a Roma, dove si è laureata in Scienze della Comunicazione. Da sempre affascinata dal cinema, è stata assistente alla regia nel film “Fratella&Sorello” di Sergio Citti e segretaria di produzione in “Poco più di un anno fa…” di Marco Filiberti. Dopo la breve incursione nel mondo della Settima Arte, ha realizzato che amava studiarli e criticarli i film, invece di farli. Così è diventata giornalista professionista. E’ stata praticante nel gruppo editoriale Nuovo Oggi, poi redattrice di E Polis, free press a distribuzione nazionale nel quale è diventata la responsabile della task force nazionale deputata all’apertura delle nuove redazioni. Ha collaborato con èItalia, rivista degli italiani all’estero e con Eccellenze Italiane, Il Messaggero, Il Tempo, La Repubblica, L’Avanti! ed i rispettivi siti online. Ha ricoperto poi il ruolo di ufficio stampa del Consorzio di Tutela dell’Asti Docg, della Little Big Town e dell’agenzia Gruppo Meet.
E’ giurata a vita dell’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello. Ha scritto “Il cinema come nessuno ve l’ha mai raccontato” (Emmebi Edizioni), e ha scritto a quattro mani con la critica cinematografica de Il Manifesto, Silvana Silvestri, “L’età d’oro” (Emmebi Edizioni) che è diventato un lungometraggio diretto da Emanuela Piovano, intepretato da Laura Morante, Giulio Scarpati, Gigio Alberti, Eugenia Costantini e Stefano Fresi. La sceneggiatura del film è stata scritta dalle autrici del libro e da Gualtiero Rosella. Dal 2011 è il direttore della collana editoriale “Il cinema come nessuno ve l’ha mai raccontato” della casa editrice Emmebi Edizioni di Firenze. Dal dicembre 2012 è il Direttore Responsabile del giornale online “L’Araldo dello Spettacolo”.

Daria Castelfranchi

Daria Castelfranchi

Responsabile Cinema

Redazione Cinema e Teatro

È nata a Roma nel 1979: da sempre amante del cinema, ha conseguito con lode la laurea triennale e quella specialistica presso il dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo.

Ha iniziato a scrivere di cinema nel 2000 presso un sito amatoriale e nel 2008 si è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Elenco Pubblicisti.
Ha collaborato e collabora tuttora con diverse testate web – FilmFilm.it, L’Araldo dello Spettacolo, Cinemalia.it e Visum.it. Ha condotto sondaggi con critici e giornalisti del settore, cura rubriche sul box-office italiano ed americano, dal 2009 segue i due Festival di Roma – Festival Internazionale del Film di Roma e Roma Fiction Fest.

reda1Federico Maselli

Responsabile Teatro

Redazione Arte e Cinema

È nato a Roma il 6 settembre 1983. Fin da quando frequenta l’Università, collabora con diverse agenzie di stampa nazionali e alcune testate romane. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma, frequenta la scuola di giornalismo di Urbino e nel 2010 diventa giornalista professionista. Nel tempo si occupa di sport, economia, cronaca nera e cultura, prestando la voce e la penna a radio, televisioni, testate on-line e quotidiani. Dopo la sua parentesi come corrispondente per emittenti televisive straniere, attualmente è il Direttore responsabile di FareVela, oltre a collaborare per Il Tempo e L’Araldo dello Spettacolo, per il quale si occupa di teatro, arte e cinema.

reda1Giulia Bianconi

Responsabile Danza

Redazione Cinema e Teatro

Giornalista professionista, 35 anni, si è laureata all’Università Tor Vergata di Roma in Dams-spettacolo con una tesi in Storia della danza sulla coreografa tedesca Pina Bausch. Specializzata in Comunicazione, editoria e giornalismo e appassionata di cinema e viaggi, scrive anche per il quotidiano “Il Tempo” su Cultura e spettacoli.

reda1Francesca Costantino

Responsabile Libri

Giornalista professionista, scrittrice e blogger, è promotrice editoriale, redattrice di riviste di cinema e letteratura, editor per case editrici nazionali. Studiosa di teosofia, è sifu di Kung fu Tao Lung e metacoordinatrice di Ipnosi e PNL (Programmazione neuro-linguistica) per Hypromaster e Hypnl professional. Con il suo romanzo d’esordio, l’urban fantasy “I Figli di Baal. La guida rossa”, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, nonché il primo posto ai premi letterari Zocca giovani, Cittadella-Magia urbana, Circe, Vittoriano Esposito-Città di Celano.

reda1Flavia Parente

Vice Responsabile Libri

Laureata in Letteratura Contemporanea Italiana alla Sapienza di Roma con una tesi monografica su Niccolò Ammaniti, collabora con “L’ Araldo dello Spettacolo”. H frequentato diversi corsi di fotografia e workshop presso la Scuola “Photo Academy”. I suoi interessi spaziano dall’Arte, all’interior design fino al Cinema. Ha studiato inglese, spagnolo ed è appassionata di cultura e letteratura ungherese.

reda1Freddy Shehady

Fred’s Blog

È stato premiato con Emmy Award, Mobius Award e Cine Golden Eagle Award. E’ un chitarrista, compositore nonché artista che vive tra New York City e il Vermont. Freddy ha lavorato, tra gli altri, con artisti del calibro di Paul Simon, Art Garfunkel, Jose Feliciano, Blondie&Debbie Harry, Max Weinberg della band di Bruce Springsteen, Martin Sexton, Bette Midler and Bernadette Peters.

Le sue canzoni e musiche compaiono nei film: Cradle Will Rock (Tim Robbins), The Guru, Scary Movie 3, Sex and the City, PBS Great Performances, MTV e in molti altri show.

Freddy Shehadi is an EMMY AWARD/MOBIUS AWARD/CINE GOLDEN EAGLE AWARD winning Guitarist/composer/recording artist who works and lives between New York City and Vermont. Freddy has worked with top stars (Paul Simon, Art Garfunkel, Jose Feliciano, Blondie & Debbie Harry, Max Weinberg of Bruce Springsteen, Martin Sexton, Bette Midler and Bernadette Peters among many others… His music has been featured in: Cradle Will Rock (Tim Robbins), The Guru, Scary Movie 3 , Sex and the City, PBS Great Performances ,MTV among many other shows.

reda1Tirso Valli

Redazione Arte e Libri

Il 18 giugno 1967 pioveva forte ma io ero e sono nato ugualmente. Sul vento il primo pezzo che ricordo. Sono stato in Russia, dove nevicava, anche se non dimenticherò mai il sole d’ Africa. Più tardi, in Francia, ho incontrato l’arte e mi sono fermato. Cambio spesso città e ancor più spesso nome. Resta sempre uguale la natura delle mie parole.

reda1Marco Imbellone

Redazione Cinema&Cucina

PIU’ CHE UNA BIOGRAFIA, UN EPITAFFIO! Nasce a Roma nel 1977. Laureato in Scienze Giuridiche è da sempre un appassionato studioso di storia contemporanea e storia costituzionale. Viaggiatore curioso, cinefilo dilettante nonché amante della buona cucina, collabora con L’Araldo dello Spettacolo.

reda1Angelo Cricchi

Redazione Arte

È nato a Roma. E’ fotografo di moda ed ha collaborato con prestigiosi magazines internazionali, realizzando editoriali e ritratti di celebrities. Nel 1997 Angelo Cricchi fonda la sua casa di produzione, Lostandfound per la quale realizza campagne pubblicitarie per clienti internazionali come Kenzo, Miss Sixty e Gucci. Dal 2001, Cricchi, si cimenta nella direzione di cortometraggi, video d’arte e fashion films. Dopo l’ esibizione “Gloomy Sunday” al MAK di Vienna, nel 2009, riduce l’impegno nella fotografia di moda per concentrare la sua attenzione nella “fine art photography”. I suoi lavori sono stati esposti in musei ed istituzioni private in Italia, Olanda, Francia e in Austria.

reda13Lorenzo Andreini

Consulente SEO

Nato a Roma nel Gennaio 1981, il cinema e i computer sono la mia passione fin da quando ero bambino. Sono cresciuto con film come Explorers, Tron e Wargames, oltre (ovviamente) a Star Wars, Blade Runner e Terminator. Il mio primo computer fu un Sinclair ZX Spectrum, poi vennero i processori 80286 e 80486, imparai i primi comandi DOS, iniziai a smanettare su Windows 3.1 e – dopo il Liceo Scientifico e qualche anno passato all’università tra Scienze della Comunicazione e il D.A.M.S. – iniziai a lavorare come consulente informatico per l’assistenza software e hardware di varie aziende di Roma. Da diversi anni mi occupo esclusivamente della realizzazione di siti web, consulenza SEO e web marketing.