Redazione

reda1Francesca Romana Massaro

Direttore Responsabile

È nata a Roma, dove si è laureata in Scienze della Comunicazione. Da sempre affascinata dal cinema, è stata assistente alla regia nel film “Fratella&Sorello” di Sergio Citti e segretaria di produzione in “Poco più di un anno fa…” di Marco Filiberti. Dopo la breve incursione nel mondo della Settima Arte, ha realizzato che amava studiarli e criticarli i film, invece di farli. Così è diventata giornalista professionista. E’ stata praticante nel gruppo editoriale Nuovo Oggi, poi redattrice di E Polis, free press a distribuzione nazionale nel quale è diventata la responsabile della task force nazionale deputata all’apertura delle nuove redazioni. Ha collaborato con èItalia, rivista degli italiani all’estero e con Eccellenze Italiane, Il Messaggero, Il Tempo, La Repubblica, L’Avanti! ed i rispettivi siti online. Ha ricoperto poi il ruolo di ufficio stampa del Consorzio di Tutela dell’Asti Docg, della Little Big Town e dell’agenzia Gruppo Meet.
E’ giurata a vita dell’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello. Ha scritto “Il cinema come nessuno ve l’ha mai raccontato” (Emmebi Edizioni), e ha scritto a quattro mani con la critica cinematografica de Il Manifesto, Silvana Silvestri, “L’età d’oro” (Emmebi Edizioni) che è diventato un lungometraggio diretto da Emanuela Piovano, intepretato da Laura Morante, Giulio Scarpati, Gigio Alberti, Eugenia Costantini e Stefano Fresi. La sceneggiatura del film è stata scritta dalle autrici del libro e da Gualtiero Rosella. Dal 2011 è il direttore della collana editoriale “Il cinema come nessuno ve l’ha mai raccontato” della casa editrice Emmebi Edizioni di Firenze. Dal dicembre 2012 è il Direttore Responsabile del giornale online “L’Araldo dello Spettacolo”.

Daria Castelfranchi

Daria Castelfranchi

Responsabile Cinema

Redazione Cinema e Teatro

È nata a Roma nel 1979: da sempre amante del cinema, ha conseguito con lode la laurea triennale e quella specialistica presso il dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo.

Ha iniziato a scrivere di cinema nel 2000 presso un sito amatoriale e nel 2008 si è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Elenco Pubblicisti.
Ha collaborato e collabora tuttora con diverse testate web – FilmFilm.it, L’Araldo dello Spettacolo, Cinemalia.it e Visum.it. Ha condotto sondaggi con critici e giornalisti del settore, cura rubriche sul box-office italiano ed americano, dal 2009 segue i due Festival di Roma – Festival Internazionale del Film di Roma e Roma Fiction Fest.

reda1Federico Maselli

Responsabile Teatro

Redazione Arte e Cinema

È nato a Roma il 6 settembre 1983. Fin da quando frequenta l’Università, collabora con diverse agenzie di stampa nazionali e alcune testate romane. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma, frequenta la scuola di giornalismo di Urbino e nel 2010 diventa giornalista professionista. Nel tempo si occupa di sport, economia, cronaca nera e cultura, prestando la voce e la penna a radio, televisioni, testate on-line e quotidiani. Dopo la sua parentesi come corrispondente per emittenti televisive straniere, attualmente è il Direttore responsabile di FareVela, oltre a collaborare per Il Tempo e L’Araldo dello Spettacolo, per il quale si occupa di teatro, arte e cinema.

reda1Giulia Bianconi

Responsabile Danza

Redazione Cinema e Teatro

Giornalista professionista, 35 anni, si è laureata all’Università Tor Vergata di Roma in Dams-spettacolo con una tesi in Storia della danza sulla coreografa tedesca Pina Bausch. Specializzata in Comunicazione, editoria e giornalismo e appassionata di cinema e viaggi, scrive anche per il quotidiano “Il Tempo” su Cultura e spettacoli.

reda1Freddy Shehady

Fred’s Blog

È stato premiato con Emmy Award, Mobius Award e Cine Golden Eagle Award. E’ un chitarrista, compositore nonché artista che vive tra New York City e il Vermont. Freddy ha lavorato, tra gli altri, con artisti del calibro di Paul Simon, Art Garfunkel, Jose Feliciano, Blondie&Debbie Harry, Max Weinberg della band di Bruce Springsteen, Martin Sexton, Bette Midler and Bernadette Peters.

Le sue canzoni e musiche compaiono nei film: Cradle Will Rock (Tim Robbins), The Guru, Scary Movie 3, Sex and the City, PBS Great Performances, MTV e in molti altri show.

Freddy Shehadi is an EMMY AWARD/MOBIUS AWARD/CINE GOLDEN EAGLE AWARD winning Guitarist/composer/recording artist who works and lives between New York City and Vermont. Freddy has worked with top stars (Paul Simon, Art Garfunkel, Jose Feliciano, Blondie & Debbie Harry, Max Weinberg of Bruce Springsteen, Martin Sexton, Bette Midler and Bernadette Peters among many others… His music has been featured in: Cradle Will Rock (Tim Robbins), The Guru, Scary Movie 3 , Sex and the City, PBS Great Performances ,MTV among many other shows.

reda1Angelo Cricchi

Redazione Arte

È nato a Roma. E’ fotografo di moda ed ha collaborato con prestigiosi magazines internazionali, realizzando editoriali e ritratti di celebrities. Nel 1997 Angelo Cricchi fonda la sua casa di produzione, Lostandfound per la quale realizza campagne pubblicitarie per clienti internazionali come Kenzo, Miss Sixty e Gucci. Dal 2001, Cricchi, si cimenta nella direzione di cortometraggi, video d’arte e fashion films. Dopo l’ esibizione “Gloomy Sunday” al MAK di Vienna, nel 2009, riduce l’impegno nella fotografia di moda per concentrare la sua attenzione nella “fine art photography”. I suoi lavori sono stati esposti in musei ed istituzioni private in Italia, Olanda, Francia e in Austria.

reda13Lorenzo Andreini

Consulente SEO

Nato a Roma nel Gennaio 1981, il cinema e i computer sono la mia passione fin da quando ero bambino. Sono cresciuto con film come Explorers, Tron e Wargames, oltre (ovviamente) a Star Wars, Blade Runner e Terminator. Il mio primo computer fu un Sinclair ZX Spectrum, poi vennero i processori 80286 e 80486, imparai i primi comandi DOS, iniziai a smanettare su Windows 3.1 e – dopo il Liceo Scientifico e qualche anno passato all’università tra Scienze della Comunicazione e il D.A.M.S. – iniziai a lavorare come consulente informatico per l’assistenza software e hardware di varie aziende di Roma. Da diversi anni mi occupo esclusivamente della realizzazione di siti web, consulenza SEO e web marketing.